La stipula di un contratto assicurativo per il nostro autocarro spesso costituisce un costo fisso rilevante, visto che ai costi previsti per le polizze obbligatorie per legge, spesso si aggiungono altre polizze opzionali legate allo specifico uso che si fa del mezzo.
L’esigenza di risparmiare su questi costi, perciò, è sicuramente sentito e sempre attuale, e a questo fine le compagnie assicurative negli ultimi tempi, adeguandosi alle esigenze dei clienti, stanno offrendo nuove soluzioni e tra queste l’assicurazione semestrale per autocarro è una possibilità concreta di ottimizzazione dei costi per coloro i quali siano in possesso dei requisiti richiesti affinché questo tipo di polizza possa essere considerata conveniente.
Le migliori polizze per autocarri e veicoli commerciali
Polizza Autocarro | Voto | Calcola i Preventivi |
---|---|---|
Le assicurazioni temporanee
Le assicurazioni temporanee sono prodotti assicurativi che sono caratterizzati per la copertura per periodi di tempo limitati. Si tratta un metodo innovativo sviluppato per mettere mettere a punto una serie di polizze sviluppate per soddisfare la domanda di chi debba usare un veicolo per determinati periodi, per poi tenerlo fermo in deposito per altri.
Esempi tipici di assicurazioni temporanee sono: l’assicurazione giornaliera, l’assicurazione settimanale, l’assicurazione mensile e l’assicurazione semestrale. Si tratta di soluzioni in grado di permettere sensibili risparmi rispetto a una polizza annuale, magari sfruttata solo parzialmente.
Vediamo le caratteristiche più importanti che riguardano una tipologia di polizza temporanea in particolare: l’assicurazione semestrale per autocarro.
Quando conviene un’assicurazione semestrale per autocarro
Tenendo presente che la tipicità prevalente d’uso degli autocarri è quella relativa all’uso professionale o commerciale, stipulare le polizze assicurative obbligatorie per legge ed eventuali polizze addizionali per uno o più veicoli costituisce un esborso che incide molto sui bilanci aziendali.
Va chiarito che non stiamo parlando qui della rateizzazione in due tranches della normale polizza annuale, opzione che pure è possibile ed è offerta da numerose compagnie assicurative, generalmente a fronte di un aumento di costi contenuto, ma specificamente di polizze a carattere temporaneo sviluppate proprio per rispondere a coloro che siano in cerca di una polizza assicurativa per un periodo limitato di tempo ben preciso.
Il ricorso alle polizze temporanee è particolarmente indicato per chi preveda di usare gli autocarri nell’ambito di attività professionali o commerciali che abbiano caratteristiche di stagionalità, ma anche per chi per esempio usi questa categoria di veicoli per l’uso privato abitualmente in determinati periodi dell’anno.
In sintesi, questa soluzione è irrinunciabile per chi possa individuare i periodi di reale utilizzo dell’autocarro in un arco temporale compreso in sei mesi continuativi, e laddove sia previsto il fermo del veicolo per l’altra metà dell’anno.
Assicurazione semestrale per autocarri per uso stagionale
L’assicurazione semestrale di un furgone o di un autocarro è quindi pensata per offrire degli innegabili vantaggi a chi preveda di utilizzare questi mezzi solo per una metà dell’anno solare, risultando la soluzione perfetta quando l’uso dell’autocarro sia legato ad attività stagionali che si svolgono nell’arco di un semestre.
Esempi tipici di attività stagionali sono quelle legate ad attività agricole o legate alla pesca e ai prodotti ittici, piuttosto che attività turistiche in particolari luoghi (basti pensare alle stazioni sciistiche che lavorano solo d’inverno).
La polizza temporanea semestrale può essere allo stesso modo interessante per chi sia in possesso di un camper da usare nella stagione estiva con la famiglia, un tipico caso di utilizzo a scopo privato che trova beneficio da questo tipo di polizze, oppure ancora per chi debba fare l’assicurazione per un furgone usato per fini personali legati ad attività sportive praticate in prevalenza in una stagione piuttosto che in un’altra.
Possiamo considerare l’esempio di sciatori che si recano nei fine settimana sulle stazioni sciistiche, piuttosto che di appassionati di deltaplano che nelle stagioni più calde trasportano le proprie attezzature sportive su un autocarro, e che usino questo tipo di mezzo esclusivamente a questi fini.
Tutti esempi tipici di attività a carattere stagionale dove le esigenze di temporaneità insite nelle attività per le quali l’autocarro o il furgone vengono usati rendono funzionale e conveniente stipulare questo tipo di assicurazione.
Altre considerazioni
Un altro aspetto da considerare è che esiste un ulteriore vantaggio derivante dallo scegliere questa soluzione.
A causa di un regime di concorrenza sempre più forte tra le varie compagnie assicurative, non è raro trovare offerte di polizze particolarmente vantaggiose dal punto di vista economico, motivo per il quale la validità semestrale della polizza e il successivo periodo di fermo ci mettono nelle condizioni di poter fare delle ricerche volte al rintraccio di soluzioni più vantaggiose, e in caso di esito positivo passare a un’altra compagnia che offra migliori condizioni.
Il compito di trovare offerte più convenienti può essere affidato al nostro consulente assicurativo di fiducia, tuttavia prendersi un po’ di tempo per fare delle ricerche sui siti online delle compagnie di assicurazioni ci permetterà ulteriori risparmi, oltre a garantirci ricerche parametrate effettivamente sulle nostre specifiche esigenze.
Altre opportunità di risparmio sono inoltre possibili dall’applicazione di eventuali franchigie.
È infine opportuno ricordare che la validità semestrale presa qui in esame, e comunque il carattere di temporaneità di questo tipo di polizze, impone l’obbligo di non usare l’automezzo al di fuori del periodo per il quale insiste la copertura assicurativa. Passato il termine di scadenza si verifica la condizione di mancata copertura, per cui è sempre bene prestare molta attenzione alle scadenze della validità delle polizze assicurative e soprattutto a non usare assolutamente il veicolo sprovvisto di assicurazione, neanche per tragitti brevi, giacché questa fattispecie può essere causa di grossi problemi in caso di danni o di sinistri, nonché soprattutto della violazione dell’obbligatorietà di copertura assicurativa prevista dalla legge per cui sono previste multe e sanzioni.
Nei periodi in cui si prevede il fermo del veicolo sarà necessario tenerlo in un deposito o in un box auto, o comunque in un’area recintata non accessibile al traffico veicolare. Non è consentita la normale sosta sulla pubblica via per i mezzi sprovvisti di assicurazione.