Le polizze di annullamento viaggio: convengono davvero?

Qual è la probabilità che un viaggio venga annullato all’ultimo minuto? I vari operatori forniscono dati contrastanti in materia ma in generale questi vanno a consolidandosi intorno ad un valore medio del 5%. Questo significa che ogni 100 pacchetti di viaggio acquistati (pacchetti che possono comprendere i costi di volo e di soggiorno) ne vengono annullati 5, ovvero uno ogni 20, spesso per motivi legati alla salute come ad esempio la gravidanza. Non poco, specie se si considera qual è la perdita economica legata a questi annullamenti.

Quindi, volendo rispondere alla domanda iniziale, sì, una polizza per l’annullamento del viaggio è sempre conveniente, specie se il costo totale del viaggio stesso supera cifre considerevoli.

Le polizze per l’annullamento del volo

Spesso questo tipo di polizze viaggio vengono inseriti nelle offerte connesse all’acquisto di biglietti aerei last minute; in questi casi si parla di polizza di annullamento del volo e prevede il rimborso delle spese di acquisto dei biglietti nel caso in cui l’assicurato rinunci al volo per motivi che possono essere famigliari, lavorativi o di salute.

Oltre ad assicurare i costi di volo potrebbe inoltre essere utile stipulare anche una polizza sanitaria per i viaggi modo da poter avere il rimborso delle eventuali spese mediche sostenute mentre si è in vacanza o in trasferta per lavoro.

Assicurazioni annullamento viaggio: calcolo online

Polizza
Voto
Calcola i Preventivi
Logo viaggisicuri
Voto assicurazione 5
(PROMO ONLINE)
( > Codice Sconto: 10% CR10PY )
Voto assicurazione 5
Voto assicurazione 5
Voto assicurazione 4
Voto assicurazione 4
Polizza Viaggio Axa
( > Codice Sconto: MAX20 )
Voto assicurazione 3

Acquistare una polizza di annullamento viaggio online

Il costo di una polizza annullamento viaggio, con o senza franchigia, varia principalmente in base alla durata ed alla location del viaggio stesso, ecco perché quando si richiede un preventivo per una polizza viaggio andranno quindi forniti dettagli su quelle che saranno le tappe e l’organizzazione della nostra trasferta.

Una volta calcolato il preventivo si può decidere se procedere o meno all’acquisto; il consiglio, prima di acquistare qualsiasi tipo di polizza viaggi, è quello di non fermarsi al primo preventivo calcolato ma di confrontare i costi ed i servizi offerti dal maggior numero possibile di compagnie, tutto questo ovviamente nei limiti del tempo che si ha disposizione.

I costi di questo tipo di polizze sono molto contenuti ma per mitigarli ulteriormente si può o farli rientrare all’interno di un benefit aziendale (le aziende hanno poi maggiori strumenti rispetto alle persone fisiche per scaricare questi costi) oppure si può acquistare la polizza di annullamento del viaggio online.

Quanto si risparmia online?

Mediamente acquistando su internet si risparmia il 30% circa rispetto al costo ordinario proposto per queste polizze dalle compagnie assicuratrici tradizionali, mentre invece non si notano differenze di sorta rispetto al tipo di servizio offerto.