La polizza assicurativa per autocarri

Gli autocarri, i furgoni nonché tutti i veicoli commerciali sono sottoposti alle normali disposizioni dei mezzi circolanti su strada per quello che riguarda la responsabilità civile. In altre parole affinché un mezzo pesante possa anche essere solo parcheggiato su una strada pubblica è necessario che su di esso sia attiva una polizza rc.

Polizza autocarro VS polizza auto

Una polizza rc per autocarro ha alcune caratteristiche simili alla più conosciuta Rc auto ed alcune differenti. Le caratteristiche comuni sono quelle relative (solo per alcune compagnie) alla definizione del premio annuo da pagare sul meccanismo del bonus malus, mentre invece è completamente diversa la gestione dei massimali e delle caratteristiche del mezzo.

Partiamo dal secondo fattore; in un rc auto il costo del premio annuo è fortemente dipendente dalla cilindrata del mezzo mentre invece per una polizza per autocarro è principalmente il carico massimo del mezzo, indipendentemente dalla cilindrata, a incidere sul preventivo.

Questo significa che, almeno da un punto di vista assicurativo più l’autocarro è pesante, più è (teoricamente) pericoloso, maggiore è il rischio che esso provochi sinistri con colpa su strada. Ovviamente, proprio in ragione della stazza di questi mezzi, i danni provocati da un autocarro sono mediamente più grossi di quelli di un’automobile e questo va influire sul prezzo.

Le migliori polizze per autocarri e veicoli commerciali

Polizza Autocarro
Voto
Calcola i Preventivi
Logo Genertel
Voto assicurazione 5

Cosa copre una polizza autocarro?

Come anticipato, un’altra differenza tipica di un rc autocarri rispetto ad una polizza assicurativa auto è la gestione dei massimali. In particolare una polizza per mezzi pesanti assicura il contraente per un numero massimo di sinistri all’interno dell’anno, indipendentemente dall’ammontare dei danni provocati all’interno di un singolo sinistro; una differenza sostanziale questa, rispetto al RC auto dove l’unico limite è rappresentato dal massimale. Le coperture delle assicurazioni per autocarri inoltre dipendono dalla presenza o meno della franchigia.

I danni coperti da una polizza per autocarro sono tutti quelli cagionati a persone o a cose durante la circolazione del mezzo su strada. In alcuni casi è anche possibile aggiungere delle coperture opzionali come quella relativa all’assicurazione del mezzo quando questo è fermo e sono in atto operazioni di carico e scarico in cui facilmente si possono “rompere cose” o ferire persone.

Il costo delle polizze autocarri: risparmiare con le polizze chilometriche

Una polizza per autocarro economica? Le possibilità per risparmiare ci sono, basta sapersi muovere bene tra le tante offerte del settore per trovare quella più conveniente. Se ad esempio il mezzo viene usato per un periodo di tempo limitato durante l’arco dell’anno può essere vantaggioso stipulare una polizza per autocarro a chilometri; in questo caso il costo finale del premio sarà strettamente legato all’utilizzo che avremo fatto dell’autocarro e non spenderemo un euro di più per i periodi in cui esso non è utilizzato.

Risparmiare con le polizze autocarri on line

Se invece non si vuole sottostare a limiti di utilizzo si può optare per una polizza per autocarro online. Non per tutti ma quasi, quella stipulata su internet si sta dimostrando la miglior polizza in assoluto. Questo perché una polizza per un autocarro on line riesce a soddisfare al meglio il compromesso tra livello di servizio e costo finale per l’utente.

Questo punto va spiegato meglio partendo da un presupposto: le polizze per autocarri on line offrono le stesse garanzie e gli stessi livelli copertura di una polizza acquistata presso le agenzie tradizionali. L’unica differenza in termini di livello di servizio sta nel fatto che non c’è un rapporto diretto con il proprio assicuratore ma questo non è un aspetto che deve spaventare perché comunque le compagnie che offrono polizze autocarro on line mettono a disposizione dei propri clienti una interfaccia web ed un call center che possono essere consultati per la gestione sia delle pratiche ordinarie (acquisto e rinnovo della polizza, considerando che tutte le comunicazioni a mezzo cartaceo vengono inviata tramite email, fax o posta ordinaria) sia per quelle straordinarie (come ad esempio la gestione amministrativa di un sinistro).